
Ghostwriting
Hai un’idea per un libro, un saggio o un progetto di scrittura, ma non sai come trasformarla in parole? Ti manca il tempo per scrivere la tua storia (o quella di qualcuno che stimi o un tuo caro)?
Posso aiutarti a mettere nero su bianco le tue esperienze e le tue idee, senza dover affrontare lo stress della scrittura. Ti seguo in tutte le fasi del processo, dall’ideazione alla revisione finale, per realizzare un libro che rispecchi chi sei.
Cosa è incluso nel servizio di ghostwriting
Offro soluzioni per diversi tipi di libri e contenuti. Lavoriamo insieme per realizzare testi fatti su misura, che partano dalle tue idee e dalla tua voce e siano sviluppati come li avresti sviluppati tu.
Ecco le tipologie di libro che puoi commissionarmi.
Biografie su commissione e memoir
La vita di ognuno è un mosaico di eventi, persone, incontri, traguardi, epifanie. Di accadimenti significativi che si sono verificati nei macro e micro universi delle nostre esistenze, che ci hanno fatto evolvere e cambiare, rendendoci ciò che siamo, un passo alla volta. Ogni percorso ha ragione di essere raccontato, anche se non sempre è facile farlo, restituire nelle pagine scritte ciò che si è e che si è stati. Io posso aiutarti a farlo.
Se vuoi raccontare la tua storia, o quella di qualcun altro (di un tuo caro o di una persona che ammiri, ad esempio), i servizi di ghostwriting per biografie e memoir è perfetto per te. Trasformo le tue esperienze e i momenti significativi della tua vita in un racconto coinvolgente. Lavoreremo a stretto contatto, pianificheremo ogni passaggio del lavoro e potrai seguire la realizzazione dell’opera man mano che si sviluppa, per assicurarci che il risultato finale rifletta accuratamente la storia che vuoi raccontare.
Percorsi professionali / Business novel
La tua professione ha seguito un percorso straordinario, o hai fondato un’azienda e l’hai portata al successo, oppure hai sviluppato un modo particolare di fare imprenditoria. O ancora, ti sei affermato nel tuo campo con un metodo che non solo funziona, ma sa anche motivare e ispirare. E ora vuoi raccontarlo in un libro.
Possiamo considerare questa tipologia di libri, se vogliamo, come una biografia, solo che anziché la tua vita (ma non è detto che non ci sarà anche quella), a essere raccontato sarà il tuo percorso professionale, o il metodo che hai sviluppato, o la tua visione, perché possa essere di aiuto o ispirazione anche per altri.
Libri aziendali
Un libro aziendale è uno strumento che permette di valorizzare la storia di un brand, rafforzare la leadership nel proprio settore e differenziare lo storytelling aziendale.
Più di dieci anni in agenzie di comunicazione mi hanno permesso di conoscere a fondo il mondo delle aziende e i suoi meccanismi: posso aiutarti a raccontare il tuo brand, trasformandolo in una storia avvincente.
Manuali
Sei un esperto in un campo specifico e desideri condividere le tue conoscenze attraverso un manuale pratico o una serie di procedure? Ti aiuto a creare un testo chiaro e fruibile per i tuoi lettori. Mi impegno per rendere le informazioni complesse accessibili al pubblico di riferimento, mantenendo un approccio didattico e pratico. Ogni manuale sarà progettato per guidare il lettore passo dopo passo attraverso concetti chiave, nella maniera più semplice possibile.
Saggi e articoli
Vuoi pubblicare contenuti che esplorano temi specifici su argomenti di interesse? Posso aiutarti a creare testi e articoli ben strutturati, precisi e documentati. Lavoreremo a stretto contatto per garantire che il lavoro sia scritto con stile e competenza, rispecchiando la tua voce e il tuo punto di vista.
Se invece hai bisogno di un articolo, o di una serie di articoli, magari anche ottimizzati in ottica SEO, ti invito a contattarmi e parlarmi delle tue necessità.
Il mio metodo

Intervista iniziale
Una volta che avrai accettato di lavorare con me, ci fisseremo una serie di appuntamenti telefonici in cui ti chiederò di raccontarmi nel dettaglio la tua storia o il tuo progetto. All’inizio andremo a ruota libera, poi scenderemo sempre di più nello specifico. Questa è la fase di raccolta delle informazioni, fondamentale per definire la struttura e la voce del libro.
Se necessario (ad esempio nel caso della saggistica), alle interviste iniziali si affianca anche una parte di studio e ricerca del materiale, che conduco in autonomia.

Pianificazione e Prime pagine
Raccolte tutte le informazioni necessarie, ti invierò una scaletta dettagliata del libro (con indicazione di struttura, capitoli e contenuto per ogni capitolo). La fase di scrittura inizierà solo quando saremo d’accordo sulla scaletta.
Se tutto torna, ti invierò le prime pagine della tua biografia, libro aziendale, manuale o saggio, perché tu possa sapere fin dall’inizio se lo stile ti rispecchia.

Sviluppo e stesura
Creo un contenuto che rispecchi esattamente ciò che hai in mente. Sarai aggiornato durante ogni fase del processo.

Revisione
Conclusa la prima stesura, si passa alla fase di revisione e editing. La prima versione di un libro non è MAI quella definitiva: in questa fase si modifica, si taglia, si sposta, si riscrive e si cesella finché il testo finale non soddisfa le aspettative.

Consegna
Una volta che il testo è pronto, lo consegno al committente e i diritti vengono ceduti.
Cos’è il ghostwriting?
Il ghostwriting è un servizio di scrittura in cui un professionista redige testi per conto di un’altra persona, che verrà riconosciuta come l’autore ufficiale dell’opera. Il ghostwriter, detto anche scrittore ombra o scrittore fantasma (sì, fa sorridere), lavora dietro le quinte, collaborando strettamente con il suo cliente per trasformare idee, esperienze o conoscenze in contenuti scritti, mantenendo lo stile e la voce del committente. I servizi di ghostwriting possono essere utilizzati per libri, saggi, manuali, contenuti aziendali.
Per svolgere la professione di ghostwriter, sono necessarie una grande passione per la scrittura, esperienza maturata in diverse tipologie di testo e capacità tecniche.
Ghostwriter, il significato
Ghostwriter significa letteralmente “scrittore fantasma”. Il ghost è molto spesso la persona che si cela dietro ai libri di personalità famose, celebrità, politici, imprenditori noti, professionisti, sportivi, formatori.
Perché richiedere i servizi di ghostwriting?
I motivi principali per cui ci si rivolge a un ghostwriter sono tre:
- Mancanza di tempo
- Mancanza di competenze specifiche
- Timore di non riuscire
È una situazione comune che, nonostante si abbiano buone idee e storie da raccontare, spesso ci si trovi nell’impossibilità di scriverle. Magari perché durante il giorno ci si dedica a un lavoro a tempo pieno, e alla sera o nei fine settimana non sempre si riesce a trovare la concentrazione necessaria per dedicarsi alla scrittura di un libro. O magari a mancare sono alcune conoscenze tecniche necessarie per la realizzazione dell’opera che si ha in mente, o ancora, in passato sono stati fatti dei tentativi di affrontare il processo creativo e di scrittura da soli, per poi andare incontro a uno stop.
Rivolgersi a un ghostwriter è una scelta ideale per chi desidera pubblicare testi di qualità senza avere il tempo, le competenze o l’esperienza necessarie per farlo autonomamente. Un servizio di ghostwriting professionale aiuta a trasformare idee, esperienze e conoscenze in libri ben scritti e coerenti, rispecchiando lo stile e la voce del committente. Inoltre, il ghostwriter gestisce tutto il processo creativo, dalla stesura iniziale alle revisioni, permettendo al cliente di concentrarsi su altre priorità. È una soluzione perfetta per chi desidera un ottimo risultato senza impiegare sforzi sovrumani. E poiché durante il processo di scrittura si parla molto, scrivere il libro dei propri sogni con un ghostwriter può essere anche un’esperienza emozionante.
