Ho un’idea o un progetto da scrivere e mi serve un ghostwriter. Come funziona?
Puoi richiedermi un preventivo gratuito qui. Raccontami del tuo progetto, specificando il più possibile che tipo di libro hai in mente, se hai già del materiale pronto e se hai tempistiche da rispettare.
Quanto tempo serve per scrivere un libro?
La durata dipende dalla tipologia e dalla complessità del progetto. Un saggio su un argomento specifico ha tempistiche diverse da una biografia, che a sua volta ha tempi diversi da un articolo. Sono in grado di fornire tempistiche più specifiche solo dopo la valutazione iniziale.
Come so che verrà svolto un buon lavoro?
Puoi farti un’idea di come scrivo dalle mie pubblicazioni online. Qualche esempio lo trovi qui o anche qui. Il mio metodo di lavoro, comunque, prevede la condivisione di una scaletta dettagliata e la condivisione di alcune pagine iniziali, così che tu sia a conoscenza, fin dall’inizio, di come sarà strutturato il libro e dello stile adottato.
Che tipo di libri posso chiedere?
Mi occupo principalmente di biografie (personali e business) e saggistica, ma mi capita di scrivere anche altre tipologie di contenuti. Preferisco sempre parlarne a quattr’occhi prima di decidere se sono la persona più adatta per scrivere per te oppure no. Ti invito a consultare anche la pagina dei servizi di ghostwriting che offro.
Collabori con qualcuno?
Per alcuni servizi di ghostwriting (soprattutto biografie, romanzi d’amore e libri per bambini) collaboro con La Signorina Write, alias Teresa Giulietti, ghostwriter e scrittrice di grande esperienza, attiva da numerosi anni nel settore.
Se scrivo il libro o faccio l’editing con te, ho la garanzia di pubblicare?
No, semplicemente perché non sono un’editrice e non offro la rappresentanza editoriale.
Posso però aiutarti a capire come orientarti nel mondo editoriale condividendo con te linee guida e vademecum, così che tu sappia come cercare le case editrici giuste per il tuo libro, come proporre il tuo progetto, come farti promozione e altre informazioni da conoscere per arrivare alla pubblicazione. Insomma, condividerò con te consigli utili affinché tu sappia come cercare un editore, oppure muoverti nell’ambito dell’autopubblicazione.
I diritti d’autore del lavoro finale saranno miei?
Sì, tutti i diritti d’autore ti saranno trasferiti una volta completato il progetto.
Come faccio ad avere la certezza che non racconterai in giro che il libro l’hai scritto tu, o che non divulgherai informazioni riservate su di me?
A regolare il nostro rapporto ci sarà un contratto, questi e altri punti sulla riservatezza saranno regolamentati, e tu tutelata o tutelato.
Ti occupi di impaginazione?
Consegno un file di testo ben formattato e leggibile, pronto per essere inviato in lettura a editori o agenti.
Non mi occupo, però, di impaginazione in senso stretto, ad esempio adattare il testo al formato A5 o altri formati particolari. A quello pensa l’editore che pubblica il libro (nel caso di un’autopubblicazione, ad esempio su Amazon KDP, è possibile procedere in autonomia, solitamente in maniera abbastanza semplice).
Ti occupi della copertina del libro?
No, ma posso metterti in contatto con alcuni grafici con cui collaboro per realizzarla.
Tieni presente, comunque, che nel caso di una pubblicazione con un editore, se ne occuperà lui. Se invece scegli l’autopubblicazione, le piattaforme come Amazon KDP mettono a disposizione dei sistemi per costruire copertine dignitose in autonomia.
Cosa sono gli articoli SEO?
Gli articoli SEO (acronimo di Search Engine Optimization) sono contenuti scritti con l’obiettivo di posizionarsi bene sui motori di ricerca (come Google) per determinate parole chiave. In pratica, sono articoli ottimizzati per aumentare la visibilità online di un sito web, attirare traffico organico (cioè gratuito) e potenzialmente convertire i lettori in clienti, iscritti o follower.
Come richiedo un preventivo per il ghostwriting?
Scrivimi, senza impegno, utilizzando questa pagina.
Come richiedo un preventivo per l’editing?
Anche in questo caso puoi scrivermi, senza impegno, a questa pagina. Nel caso dei servizi di editing, ti chiedo di indicare indica anche il numero di caratteri dell’intera opera (spazi inclusi).
