
Editing Libri
L’editing è un passaggio fondamentale per migliorare la qualità di un testo e aumentare la possibilità che abbia successo.
Non si tratta solo di correggere refusi ed errori grammaticali, è un processo che comprende revisione stilistica, analisi della struttura narrativa, miglioramento del ritmo.
Avere un buon testo è solo l’inizio: con l’editing, un testo può raggiungere il suo massimo potenziale. Non solo: anche chi ha scritto l’opera acquisisce conoscenze su come migliorare la propria opera, in un processo che non solo aiuta a sentirsi più sicuri, ma che permette di riapplicare le stesse nozioni su altri testi.
L’editing di libri è un gioco a due: mai e poi mai l’editor si sostituisce a chi ha scritto l’opera, ma si lavora insieme per trovare soluzioni efficaci e far risplendere l’opera.
Cosa comprende il servizio di editing
Romanzi e racconti
Il lavoro di editing che svolgo su romanzi, racconti e raccolte di racconti non fa distinzioni tra micro editing (cioè il lavoro su stile, ortografia, punteggiatura, fluidità del linguaggio) e macro editing (ovvero l’analisi della trama, della struttura, del contenuto e del flusso narrativo): il servizio di editing professionale li comprende entrambi (le cose rimarranno così ancora per poco, perciò approfittane!).
Il servizio include:
- Macro-editing (o editing strutturale): Revisione approfondita della trama o dell’organizzazione del testo, suggerendo modifiche per migliorare la chiarezza, la coerenza e il flusso.
- Micro-editing (o editing stilistico): Ottimizzazione del linguaggio e del tono per garantire che lo stile del testo rispecchi l’intenzione dell’autore.
- Correzione di bozze: Un controllo su grammatica, punteggiatura e ortografia per garantire un testo impeccabile
- Valutazione del tuo manoscritto per il suo mercato di riferimento e per gli scopi che si prefigge di raggiungere (può coinvolgere anche gli obiettivi che hai come autore)
- Consigli e suggerimenti su letture, visioni, ispirazioni che possano giovare allo sviluppo del manoscritto
Saggi e articoli
L’editing professionale su saggi e articoli contribuisce a rendere i testi efficaci sotto ogni aspetto. Che tu abbia scritto un saggio accademico, un articolo per una rivista o una raccolta di saggi, il lavoro di editing ti aiuterà a alzare la qualità dei testi, potenziandone lo stile, la chiarezza, la coerenza e aiutandoti a comunicare le tue idee in modo chiaro e preciso.
Il servizio di editing include:
- Consigli e suggerimenti per migliorare l’efficacia complessiva del messaggio
- Miglioramento della chiarezza espositiva e del flusso del testo
- Ottimizzazione dello stile e del tono in base al pubblico di destinazione
- Verifica della coerenza interna e logica dell’argomentazione
- Revisione grammaticale, ortografica e sintattica
- Se necessario, controllo delle citazioni e delle fonti
Perché richiedere l’editing di un libro?
Ci sono molti motivi per cui far editare un proprio testo. Eccone alcuni:
- Migliorare il manoscritto prima di inviarlo a un editore, a un concorso o a una rivista letteraria
- Migliorare il manoscritto in vista di una pubblicazione
- Migliorare il manoscritto in vista di un’autopubblicazione
- Ricevere un feedback sulla struttura, la forma, il contenuto, la coerenza e l’efficacia del testo rispetto al suo scopo, così da comprendere i suoi punti di forza e i punti deboli
- Rendere un testo più incisivo, fluido e coinvolgente
Il fine ultimo di dell’editing di libri, in generale, è quello di sviluppare non solo il potenziale di un testo, ma anche quello dell’autore che lo ha scritto.

Cos’è l’editing di libri?
Se sei qui probabilmente sai già molto bene di cosa parliamo, ma un chiarimento in più non può che fare bene.
“Editare” è l’italianizzazione del verbo inglese “to edit” ha diversi significati che possono generare confusione nella comprensione della parola, perché non è riferito solo al mondo editoriale ma anche a quello giornalistico, televisivo, documentaristico, cinematografico. A dirla tutta, anche la definizione della parola che afferisce al mondo dell’editoria (almeno quella del dizionario Cambridge, riportata sotto) non fornisce un’idea esaustiva di un lavoro di editing di libri, poiché menziona solo la selezione delle parti da includere e la rimozione degli errori da un testo scritto. Il lavoro di un editor va oltre queste attività. Ma procediamo con calma.
Cosa significa editing
Per il verbo to edit, il Cambridge riporta la seguente definizione: to prepare a piece of writing, a movie, etc. by deciding what to include and by removing mistakes (“preparare un testo scritto, un film, ecc. decidendo cosa includere e togliendo gli errori”
L’Oxford Languages, invece, definisce l’editing come la “revisione e messa a punto redazionale, effettuata prima dell’invio in composizione del testo consegnato dall’autore.”
Queste definizioni, che colgono la sostanza del lavoro di editing (ma non le sfumature), ci aiuta a capire cosa si intende per editing. Il concetto è fare, appunto, una “revisione” e “una messa a punto” di un testo fornito da un autore, per far sì che un manoscritto arrivi a essere un libro pubblicato e stampato.
Editare un libro, tuttavia, non è solo tagliare o aggiungere parti scritte e correggere errori di grammatica, ma significa, innanzitutto, entrare nel linguaggio di chi ha scritto un testo e nell’universo di percezioni che le pagine trasmettono. Ecco perché, prima ancora di iniziare con l’editing sulla trama e sullo stile, dunque, valuto innanzitutto l’empatia con il testo, ovvero il particolare sentire che la narrazione esprime, e come questo sentire arriva al lettore. È un processo che passa anche attraverso la comprensione del senso profondo di un testo e delle motivazioni che l’hanno fatto nascere, così da far emergere al meglio la voce e la visione dell’autore. In un processo che non è solo di crescita, ma anche di gratificazione.
L’editing è diverso dal ghostwriting: nel primo caso, si lavora sulla tua storia, con le parole che hai scritto tu, nel secondo, il ghostwriter racconta la tua storia con le sue parole.
Nell’era dell’Intelligenza Artificiale, è più che mai importante creare testi interessanti, originali, corretti. Manoscritti che abbiano una personalità, dai quali emergano la visione e la voce di un autore. L’editing di un libro aiuta a perfezionare un testo e a portare fuori questa ricchezza (di cui, oggi più che mai, c’è molto bisogno!).
Vantaggi dell’editing per il tuo libro
- Miglioramento della qualità del testo
- Struttura narrativa più solida
- Maggiore fluidità e ritmo
- Affinamento della voce autoriale
- Adattamento al target di lettori
- Aumento delle opportunità di pubblicazione
- Apprendimento di tecniche e nozioni riutilizzabili nei tuoi futuri elaborati
Quanto costa l’editing di libri?
Costo editing a cartella
da 5€ a 9€ a cartella* in base allo stato iniziale del testo.
Questa tariffa comprende sia il micro-editing che il macro-editing (non sarà così ancora per molto, in futuro editing stilistico ed editing strutturale saranno due servizi separati: conviene approfittarne!).
* per cartella editoriale si intende una pagina di 1.800 battute, spazi inclusi.
Se, ad esempio, hai scritto un romanzo di 400.000 battute, per sapere di quante cartelle si compone il tuo romanzo dovrai dividere questo numero 1.800 (in questo caso, sono 222 cartelle).
