​Fuori dalle solite retoriche, ecco quattro consigli per iniziare a comprendere meglio il mondo dell’editoria e aumentare le tue possibilità di pubblicare (bene).

Consiglio 1

Frequenta il mondo dell’editoria… dal vivo.

Vai alle fiere del libro, partecipa agli eventi letterari e alle presentazioni degli autori. Parla con gli editori, fatti consigliare delle letture. Oltre a divertirti e conoscere appassionati di lettura e scrittura come te, amplierai la tua conoscenza delle case editrici (e di cosa cercano).

Consiglio 2

Web sì… ma con moderazione!

Navigare sui social e leggere i forum è utile per restare aggiornati sui trend e le nuove uscite, ma il mio consiglio è quello di non restarci più del dovuto. C’è sempre il rischio (alto) di incappare in aspiranti scrittori arrabbiati, convinti che chi arriva alla pubblicazione sia un raccomandato e che il sistema ce l’abbia con loro. Se puoi, evita che il loro malumore coinvolga anche te.  

Consiglio 3

Investi in formazione.

Continuare a studiare e apprendere è fondamentale per migliorare e restare sempre aggiornati. Puoi leggere manuali, guardare video che trattano di scrittura (su Youtube esistono decine di canali che offrono ottimi contenuti) iscriverti a corsi e lezioni online. Personalmente ti consiglio la sezione delle risorse gratuite di Come si scrive una grande storia, una miniera di lezioni di qualità altissima su tutto ciò che riguarda lo scrivere, l’editoria, i processi creativi. L’accesso ai video è gratis, ma puoi dare il tuo contributo sostenendo le cause menzionate dagli ospiti.

Consiglio 4

Mettiti alla prova con le riviste letterarie online

Fino a poco tempo erano poche, adesso sono più diffuse. Le riviste letterarie offrono la possibilità di pubblicare racconti, iniziare a farsi conoscere dai lettori e ricevere di qualità. È un ambito in cui la selettività è alta, ma proprio per questo, una pubblicazione su rivista gode solitamente di buona reputazione, aiutando ad arricchire il curriculum letterario.
Per proporre i testi alle riviste è importante (davvero!) leggere la sezione “manifesto” (o “mission”, o “chi siamo”) riportata sui loro siti, per assicurarsi che il manoscritto che si intende proporre sia adatto alla loro linea editoriale. È importante, inoltre, seguire con precisione le modalità di submission richieste. I redattori delle riviste sono, nella stragrande maggioranza dei casi, persone che non vengono retribuite per ciò che fanno: a maggior ragione, la buona volontà delle redazioni va ricompensata almeno evitando proposte che non rispettano le linee guida!

Se hai bisogno di una consulenza editoriale per il tuo testo, ti invito a scrivermi.