Scrivere un libro è un sogno che in molti vogliono coronare. Realizzare un romanzo o un saggio non è tuttavia un’operazione semplice, perché richiede tempo (la risorsa più preziosa del secolo, secondo me) e capacità tecniche che non sempre si possiedono.
La buona notizia è che, negli ultimi anni, le possibilità di realizzare questo sogno (e soprattutto di realizzarlo bene, senza appesantire il mercato editoriale dell’ennesimo libro un po’ improvvisato) sono aumentate.
Occorre però distinguere tra diverse situazioni, così da poter scegliere il supporto professionale più adatto alle proprie esigenze.

Situazione 1: hai l’idea, ma non hai mai scritto un libro e non sai da dove cominciare

Hai un’idea che vorresti vedere scritta, ma non ti sei mai approcciato alla scrittura di un libro e non sai da che parte iniziare. Temi che provandoci da solo finiresti per abbandonare l’impresa dopo poche pagine, che il processo sarebbe faticoso o che il risultato finale sarebbe deludente. Allo stesso tempo, ti dispiace rinunciare a scrivere quell’idea o raccontare quella storia, perché ti sembra buona.
Se ti trovi in questa situazione, un ghostwriter è ciò che ti serve. Uno scrittore fantasma sa trasformare la tua storia in un libro ben strutturato, occupandosi di tutti gli aspetti tecnici della narrazione e “sollevandoti” dal compito di apprenderla tu in prima persona.

Situazione 2: vuoi scrivere la tua autobiografia o il tuo percorso professionale

Hai vissuto una vita che sembra un film e desideri lasciarne una traccia scritta per la tua famiglia, oppure vuoi raccontare la storia della tua azienda o del tuo modo di fare imprenditoria.
In tutti questi casi, un ghostwriter è ciò che ti occorre. Uno scrittore su commissione sa identificare gli eventi salienti di una vita e organizzarli in una narrazione coinvolgente. Allo stesso modo, sa come raccontare i momenti più significativi del percorso di crescita di un’azienda, o una visione imprenditoriale, consegnandoti un libro capace di appassionare i lettori.  

Situazione 3: Hai in mente la trama di un romanzo o devi scrivere un manuale o un saggio, ma non hai il tempo

La scrittura è un processo lungo e complesso. La trama di un romanzo va pensata, strutturata, scalettata. Serve studio per rendere plausibili e realistiche certe scene e/o capitoli. Allo stesso modo, per scrivere un manuale specialistico o un saggio, servono documentazione, ricerca, confronto tra materiali, organizzazione.
Non sempre si ha il tempo di affrontare questo percorso (e le successive fasi di riscrittura, revisione, editing…). Anche in questo caso, affidarsi a un ghostwriter esperto è la scelta più sensata. Puoi spiegare la tua idea e la trama che hai mente e loro si occuperanno di gestire tutti gli aspetti tecnici e temporali del progetto.
Si possono pensare anche delle formule collaborative, in cui l’autore rimane coinvolto nelle fasi chiave del processo creativo, compatibilmente con il tempo che quest’ultimo può dedicare al progetto. Anche se, generalmente, è più efficace lasciare che sia il ghostwriter a occuparsi di pianificazione e scrittura, una volta che gli sono stati forniti tutti gli input necessari.

Situazione 4: Hai già scritto delle pagine, ma ti sei bloccato

Hai iniziato a scrivere, poi sei incappato nel blocco dello scrittore.
In questo caso, ti serve qualcuno che ti aiuti a mettere a fuoco la storia che vorresti raccontare. Un ghostwriter può esserti d’aiuto, ma puoi rivolgerti anche alle agenzie editoriali. Molte offrono servizi di consulenza che prevedono l’analisi delle tue pagine, della trama e del tuo progetto editoriale generale.
Anche i writing coach possono essere di grande aiuto: attraverso sessioni mirate, ti aiutano a identificare i nodi narrativi che causano il blocco e a superare gli ostacoli creativi. Sono anche una risorsa preziosa per ritrovare la motivazione e completare il progetto.

Situazione 5: Vuoi scrivere, ma non sai cosa

Se rientri in questa categoria, ci sono diverse strade da esplorare. Prima di tutto, leggi molto, prova libri di generi diversi e cerca di capire quale ti piacerebbe scrivere. La lettura consapevole è il primo strumento per sviluppare il proprio gusto narrativo.
Puoi anche acquistare manuali specializzati per trovare idee o seguire creator digitali che si occupano di scrittura creativa. Il web offre innumerevoli risorse gratuite: dai canali YouTube ai podcast dedicati agli aspiranti scrittori (ti basta cercare su Google).
Un’altra opzione è iscriversi a un corso di scrittura, scegliendo un programma che, possibilmente, oltre a spiegare i fondamentali tecnici (trama, personaggi, dialoghi) ti fornisca anche suggestioni, spunti e materiali di lettura per trovare l’ispirazione. Questi corsi possono essere stimolanti anche per le interazioni con altri aspiranti scrittori, oltre che per la guida di un tutor esperto (suggerisco i corsi della Bottega di Narrazione).
Se nessuna di queste opzioni funziona, magari chiediti se scrivere è davvero ciò che desideri (o se non preferiresti, invece, fare qualcos’altro su cui hai le idee più chiare…). Se la risposta continua a essere sì, anche in questo caso, puoi rivolgerti a un ghostwriter!

Per sapere a chi rivolgerti per scrivere un libro, quindi, ti consiglio di capire prima in quale situazione rientri delle suddette.
Scrivere un libro è un percorso che può essere affrontato con il giusto supporto professionale: prova a scoprire cosa offrono gli esperti del settore.
I collaboratori giusto possono fare la differenza tra un’idea che rimane tale e un libro pubblicato.


Hai dubbi su cosa è compreso in un servizio di ghostwriting? Scrivimi senza impegno.